Il Presidente Napolitano appena tornato dalla Germania si é immediatamente messo all'opera per organizzare le consultazioni ai fini della nomina del nuovo governo, e gela subito Bersani "il premier lo deciderò io".
Io sono d'accordo: facciamo passare prima la bufera o nò!!!
Si é detto disponibile ad un Governo di larghe intese soprattutto in questo momento di crisi.
Richiama tutti alla responsabilità.
Dopo essersi aggiornato su tutto quello che era successo in Italia nei quattro giorni in cui è stato in visita in Germania ha deciso di prendere in mano la questione, e di fare ordine: "si riserverà ogni autonoma valutazione in fase di consultazioni" ha aggiunto. "Nessun partito può intestarsi autonomamente l'incarico, e i partiti dovrebbero sentire forte il senso di responsabilità nell'interesse del Paese e dell'immagine internazionale".
Arriva quindi la doccia fredda per Bersani, che giá convergeva verso un secco no ad un governissimo.
Bersani in questo momento non ha una maggiorànza al Senato e Napolitano attende il momento in cui bisognerà eleggere il Presidente del Senato per verificarne la possibilità.
Da tale verifica in caso di esito negativo sarà lui a scegliere il Premier.
Da tale verifica in caso di esito negativo sarà lui a scegliere il Premier.
Non è esclusa una prorogatio del Governo Monti com'ê giá avvenuto in Belgio.
La mia opinione già la sapete: "AGIRE IN FRETTA, con qualsiasi governo che abbia una valida maggioranza; non é il tempo di fare politica da poltrone; quando é in arrivo la tempesta perfetta bisogna mettersi al riparo...non importa in casa di chi !
0 commenti:
Posta un commento